24 abril 2010

Saluto del nuovo Assessore ai flussi migratori alle Comunità venete nel mondo

“Ho assunto nei giorni scorsi l’incarico di Assessore regionale della nuova Giunta, presieduta da Luca Zaia, il quale mi ha assegnato , tra l’altro, la delega dei flussi migratori. Vi confesso che la ritengo un importante incarico e Vi dico anche il perché: ho sempre ritenuto che Voi presenti nei vari Paesi del mondo siete i veri ambasciatori della cultura e delle tradizioni venete”.

“Non mancheranno occasioni per trovarci di persona confrontandoci su programmi ed iniziative per promuovere, anche con nuove azioni, l’immagine nel mondo della nostra terra. Torno a riconoscere il vostro ruolo di ambasciatori del Veneto; molto di Voi si sono fatti onore nel lavoro e nei rapporti con le istituzioni locali ed è proprio a loro che va il riconoscimento della Regione, e mio personale, in molti settori di reciproco interesse economico, ma non solo”.

“E’ arrivato un nuovo assessore e, dunque, arriveranno anche programmi adeguati ai tempi sempre in costante evoluzione, anche per Voi che sentite sempre più il richiamo della vostra terra d’origine. Per quanto riguarda la nuova programmazione, Vi posso solo, al momento, dare qualche anticipazione: rafforzeremo i rapporti tra le Comunità venete e la Regione; svilupperemo i programmi formativi che coinvolgeranno vieppiù i giovani oriundi nei settori dell’economia, agricoltura, piccola impresa, turismo, commercio. Una attenzione particolare sarà dedicata ai soggiorni culturali che permetteranno alle nuove generazioni di veneti residenti nel mondo o nel nostro territorio di scambiarsi conoscenze reciproche, approfondendo al contempo nuove pagine della storia del Veneto, accrescendo le possibilità anche di erogare borse di studio”.

“ Non verrà a mancare il nostro incoraggiamento e sostegno per quanti, dopo anni di permanenza all’estero, sentano forte il desiderio di tornare in Veneto, con un occhio particolare agli anziani che nel loro animo hanno la voglia di rivedere i luoghi della loro infanzia e rendersi conto di persona come si è evoluto il Veneto”.

“Aggiungo infine che per creare sempre nuove opportunità di confronto un ruolo di primaria importanza sarà riservato agli incontri della Consulta e del Coordinamento dei Giovani: sono le strutture da dove emergeranno certamente ulteriori impulsi per moderne e condivise iniziative”

Daniele Stival

21 abril 2010

AUGURI a DANIEL STIVAL

E’ Daniele Stival il nuovo Assessore con delega
 ai Flussi Migratori della Regione del Veneto.


Ieri, 20 aprile, a Palazzo Balbi, sede istituzionale della Regione del Veneto, la Giunta regionale del Veneto, presieduta dal Governatore Luca Zaia, ha attribuito l’incarico al neo-assessore.

Daniele Stival è di Pramaggiore, provincia di Venezia. Oltre ad essere già stato consigliere regionale ed aver ricoperto vari incarichi istituzionali, vanta lodevole attività lavorativa come agente di commercio nel settore delle attrezzature tecnico scientifiche.

Tra le altre deleghe attribuitegli anche quella dell’identità veneta e della semplificazione amministrativa, priorità del sistema veneto.

Dopo l’ottimo lavoro svolto dal precedente Assessore ai Flussi Migratori,Oscar De Bona, continua l’impegno regionale nella valorizzazione delle eccellenze venete per le comunità venete residenti all’estero e della conservazione identitaria veneta portata avanti dai nostri corregionali emigrati all’estero.

Loredana Flego
Associazione Veneziani nel Mondo
C/o CCIAA - Sede di Marghera
Via Banchina Molini, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 0039.041.2411908 Fax: 0039.041.2414014
Web : www.venezianinelmondo.it

20 abril 2010

SIA TREVISAN PER UN GIORNO-Faria Lemos

Domingo (18/04), todos os participantes da AG do COMVERS dirigiram-se até a Comunidade de Faria Lemos onde foi celebrada uma missa em dialeto veneto, dentro da programação VENHA SER TREVISAN POR UM DIA (sia trevisan per un giorno). Depois, na praça, houve atividades retratando os imigrantes da época. Houve também a Fanfara Bersaglieri que fez sua apresentação e, após foi servido um pranzo típico da região colonial. Houve ainda uma pequena encenação de como os imigrantes italianos trabalhavam e viviam, retratando um pequeno armazém da época, que comercializava produtos feito pelos imigrantes, e uma exposição de ferramentas usados por eles. Para encerrar a festa, um bom café colonial foi servido a todos.















FANFARA BERSAGLIERI

ARMAZEM COLONIAL TIPICO

COPA de 3.50 kg, arrematada em leilão por
 Leila Zanette   e   Zilda Piazzetta
para ser curada por 90 dias e degustada na proxima Assembléia do COMVERS

ASSEMBLEIA GERAL COMVERS em Bento Gonçalves-RS-BR


O Comitato Veneto do Rio Grande do Sul, presidido pelo Dr. Luiz Carlos Piazzetta e que tem como Consultor o sr. César Augusto Prezzi, desenvolveu neste sábado (17/04/2010),
 importante programação na cidade de Bento Gonçalves.

Na manhã deste sábado reuniram-se o Conselho Diretivo, Conselho Deliberativo, Conselho Fiscal,
dentre outros, para análise de solicitações de ingresso de associações no Comitato
e apreciação das contas do COMVERS relativas ao exercício 2009.
À tarde, a partir das 14h30 aconteceu a Assembleia do COMVERS, que reúniu representantes de 34 associações venetas do Rio Grande do Sul. Na pauta, entre outros temas, estavam elencados
os seguintes assuntos:
Indicação e escolha do Consultor do Comitato Veneto do RS para o próximo exercício.
Calendário de Eventos relacionados aos 135 anos da Imigração Italiana;
Prestação de Contas de 2009;
Projetos que serão desenvolvidos em 2010;
Ingresso de novas associações venetas no COMVERS.










 


  1. JANTAR DE ENCERRAMENTO DA ASSEMBLÉIA GERAL  e  Comemoração do aniversário Leila Zanette
    Fotos: Leila e Elio ZANETTE ATM Porto Alegre-RS-BR Outras fotos em www.bomdiariogrande.com.br em ETNIAS